SERIE B - "Il Crotone ritrova i gol pesanti di Barberis"

04.04.2019 11:16

"Il Crotone ha ritrovato i gol pesanti di Barberis", titola oggi Gazzetta dello Sport nelle pagine Sicilia e Calabria.

"È tornato al gol dopo 14 mesi ma le sue reti non sono mai banali. L’ultimo, quello dell’1-1 finale, lo aveva segnato in Serie A, addirittura all’Inter, a San Siro nel febbraio dello scorso anno, a quella che per lui è da sempre la squadra del cuore. Andrea Barberis, ieri l’altro contro il Perugia, è tornato ad assaporare il gusto di un gol altrettanto importante, che poi in pratica ha sigillato la gara.

Un piacere che con la maglia del Crotone ha provato poche volte: una in B nell’anno della promozione, due in A (oltre a quello ad Handanovic, a Verona trasformò alla perfezione una punizione) e quello di ieri l’altro. Barberis, che da poco ha prolungato il legame col Crotone per un altro anno (ma in estate il Bologna provò a strapparlo ai calabresi), ha dovuto aspettare il ritorno in salute della squadra, dopo un girone di andata complicato. «Ma adesso è tutto cambiato, giochiamo bene, ci intendiamo a memoria, abbiamo consapevolezza delle nostre capacità e troviamo più facilità nella manovra. Speriamo – sottolinea centrocampista genovese – che duri fino a fine stagione, così ci leviamo dal discorso salvezza e poi si vedrà».

E con i sei risultati utili consecutivi il Crotone è la squadra più in salute, con ben 14 punti collezionati. «Stiamo sfruttando il momento positivo, che spero duri il più a lungo possibile, anche se nessuno ci regala niente e tutto quello che ci portiamo a casa è sudato e meritato. Adesso non dobbiamo assolutamente mollare, perché dopo Cosenza ci tocca il riposo e infine il rush finale». Stroppa in questa stagione lo ha utilizzato a centrocampo, ma con diverse mansioni. Dapprima aveva il compito quasi di rifinitore oltre che di intercettatore di palloni a metà campo per l’assenza di Benali.

Dall’arrivo di Spolli, che gioca spesso da playmaker difensivo, Barberis è tornato a giocare nella mediana, con Benali (tornato dopo l’infortunio) avanzato di una decina di metri. Posizione che sta dando risultati apprezzabili, con l’ex pescarese che gioca molto più vicino alla porta e con Barberis che sfrutta le verticalizzazioni come in occasione del gol del raddoppio contro gli umbri. «Insieme a Simy abbiamo chiuso una triangolazione che mi ha permesso di calciare di sinistro, praticamente a colpo sicuro» è il commento del calciatore rossoblù, che si spinge anche a dire qualcosa sulla prossima gara, ovvero il derby contro il Cosenza. «Sappiamo che domenica sera ci aspetta una gara particolare che sarà una battaglia - rimarca il play di centrocampo del Crotone - . Il Cosenza, giocando in casa, vorrà far felici i propri tifosi ma noi non ci faremo trovare impreparati, lavoreremo fin da ora per poter offrire una prestazione sulla falsa riga di quelle che stiamo già collezionando»", si legge.

 

Commenti

SERIE D - ROCCELLA, il cammino sino al termine del campionato: c'è da scalare l'Everest
COPPA CALABRIA - La finale PraiaTortora-Ravagnese si giocherà a Pianopoli: in campo il 13 aprile