Eccellenza

ECCELLENZA - BOCALE-SIDERNO 3-0, irresistibili biancorossi, per Laface è un trionfo

19.11.2018 11:21

(commento bocale calcio) - Il Bocale ADMO conquista il successo a Melito Porto Salvo contro la Jonica Siderno, ottenendo la quinta affermazione in sei gare casalinghe e balzando al quarto posto in classifica.

Di fronte ad un “Saverio Spinella” con oltre quattrocento spettatori, mister Laface trattiene a stento l’emozione: nel ‘suo’ stadio, dove ha ottenuto grandi trionfi, contro quel Siderno al quale è fortemente rimasto legato. Biancorossi in campo con Martino tra i pali al posto dello squalificato Caputo, in difesa Mercurio e Manganaro sugli esterni, Mochi e Wojcik in mezzo; centrocampo con Foti affiancato da Guerrisi e Secondi, mentre in avanti confermato il tridente Postorino-Rukhadze-Zagari.

Al 4′ Albanese da fuori mette i brividi a Martino sfiorando la traversa; poi tocca a Rukhadze e Postorino a più riprese mettere in apprensione la difesa ospite con le loro sgroppate, alcune delle quali disinnescate da Cannizzaro. La prima vera chance del match è però del Siderno al 20′: Albanese si ritrova solo nel cuore dell’area di rigore e a botta sicura centra il palo; pochi secondi dopo ci riprova calciando di controbalzo trovando la grande risposta di Martino che con un colpo di reni alza la sfera oltre la traversa. Il Bocale cresce e al 28′ passa: verticalizzazione per Tonino Postorino, finte e doppi passi ubriacano l’ultimo difensore, l’attaccante si defila e da una posizione molto difficile piazza il pallone con il mancino sul palo lontano sull’uscita di Cannizzaro. Secondo gol per Postorino, specializzatosi nelle reti nei derby. La risposta ospite è minima, al 43′ Albanese calcia sull’esterno della rete, e il primo tempo si chiude sul minimo vantaggio per i padroni di casa.

Nella ripresa Siderno all’attacco e Bocale pronto a colpire in contropiede, ma prima Zagari poi Rukhadze vengono anticipati un istante prima di calciare in porta; Postorino ci riprova in più circostanze confermandosi l’incubo della difesa biancoazzurra. Il raddoppio arriva al 23′: Peppe Foti calcia da trenta metri, più o meno la stessa posizione del gol contro il Cutro; il suo tiro è centrale ma ad effetto e Cannizzaro si lascia sfuggire il pallone che finisce in rete. Gol dell’ex nella sua Melito, Foti esulta correndo ad abbracciare Laface per la sua terza rete in campionato. Il Siderno accusa il colpo e al 27′ il Bocale ottiene un calcio di rigore: sul dischetto va capitan Leo Secondi che spiazza il portiere e chiude la partita con la sua seconda rete in campionato. Finale di partita senza scossoni, gli ospiti provano ad accorciare le distanze ma Martino non corre veri pericoli. Parentesi bella da vedere: dopo la terza rete e sotto una pioggia battente, i supporters del Siderno, abbandonando lo stadio, hanno intonato cori d’affetto nei confronti di mister Laface, il quale ha ricambiato dalla panchina applaudendoli e battendo una mano sul cuore.

Finisce 3-0 per il Bocale che raggiunge quota 18 in classifica, equivalente al quarto posto a -1 dall’Olympic Rossanese terza. Il bilancio in casa è di 5 successi e 1 pareggio, 10 reti realizzate e zero subiti, unica squadra di Eccellenza a poter vantare questa inviolabilità. Solo qualche ora di riposo, poi testa all’appuntamento di mercoledì, quando al “Campoli” arriverà il San Luca, capolista del campionato di Promozione, per la semifinale di andata della Coppa Italia Dilettanti.

Ecco il tabellino della gara:

BOCALE ADMO-SIDERNO 3-0

BOCALE - Marrtino; Mercurio (76' Perla), Manganaro (90' Urquiza), Guerrisi, Mochi, Wojicik (85' Tuzzato), Secondi, Foti, Rukhadze (70' Puccinelli), Postorino, Zagari (70' Brancati). Allenatore: Laface

SIDERNO - Cannizzaro; Teti, Fuda, Panetta (81' Riccio), Futia S. (52' Zumbo), Sorgiovanni Marc., Cavallaro (60' Maceri), Colace (56' Futia A.), Santaguida, Sorgiovanni Matt., Albanese (45' Figliomeni). Allenatore: Mesiti.

marcatori: 27' Postorino, 70' Foti, 74' Secondi (rig.)

arbitro: Di Loreto di Terni

 

Commenti

SERIE D - PALMESE, Gangemi dopo Bari: "Rammarico per il gol subito, ripartiamo dal buono che abbiamo visto"
ECCELLENZA - SERSALE-CUTRO 0-0, Sestito le para tutte, i giallorossi restano a secco