SERIE C - VIRTUS FRANCAVILLA-CATANZARO 0-1, "Blitz firmato Statella, Auteri al secondo posto". Gli HIGHLIGHTS della GARA

10.12.2018 16:57

"Arriva il Catanzaro, Statella firma il blitz. Auteri ora è secondo", scrive Gazzetta dello Sport sulla squadra giallorossa, che ieri ha sbancato Brindisi.

"Dopo una partita fisica e tattica, influenzata anche dalle condizioni non ottimali del terreno di gioco, il Catanzaro ha espugnato il Fanuzzi portando a casa l’ottavo risultato utile consecutivo. La formazione allenata da Gaetano Auteri si è piazzata così al secondo posto in classifica assieme al Rende, che però ha una partita in più e che ieri ha perso a Matera.

AGGRESSIONE Gli ospiti partono in maniera aggressiva col possesso palla, tenendo in mano il pallino del gioco, ma il Francavilla riesce a coprire bene gli spazi e a sporcare le linee di passaggio. Il primo sussulto della gara è calabrese, e arriva sugli sviluppi di un corner. Celiento impatta di testa, Nordi la blocca facilmente. La manovra del Catanzaro è tambureggiante, anche se gli sbocchi, soprattutto nella zona centrale del campo, latitano. Si cerca di conseguenza di sfruttare di più le fasce, con i due esterni di attacco, Kanoute e D’Ursi, che cambiano continuamente posizione fra loro. Il Francavilla, dal canto suo, non riesce a ripartire. Kanoute salta l’uomo e serve un cross basso per D’Ursi, che tira di prima trovando la risposta di Nordi. Nel finale di primo tempo, Furlan commette un errore nel rinvio, Sarao intercetta però manda di poco a lato a porta vuota.

REAZIONE Nella ripresa il Francavilla sembra partire con un piglio più propositivo, cerca di mettere alle strette il Catanzaro alzando il ritmo del pressing. Proprio nel momento migliore Statella trova l’episodio che sblocca il risultato. L’esterno, dopo una rapido uno-due, lascia partire un tiro a giro che viene deviato e si insacca alle spalle di un incolpevole Nordi. Trocini inserisce Sparacello e passa al 3-4-3 cercando una reazione che però arriva solo con un tiro debole di Sarao, bloccato da Furlan. Il Catanzaro controlla le sortite disordinate dell’avversario, che si avventura in alcune ripartenze che non vengono sfruttate. Prima con Partipilo, che non serve Albertini in posizione favorevole. Poi con Caporale che, al termine di una percussione, va al tiro spendendo il pallone ampiamente alto sopra la traversa. Il Catanzaro ritorna a farsi vedere dalle parti di Nordi grazie a una conclusione in diagonale del neoentrato Fischnaller, il cui tentativo si spegne di poco alla sinistra del portiere avversario.

GESTIONE Inutile il forcing finale della Francavilla, col Catanzaro che si difende a oltranza e chiude a doppia mandata la strada verso la porta di Furlan. Esultanza contenuta a fine partita per gli uomini di mister Auteri, che continuano a risalire posizioni in classifica e vengono omaggiati dai propri tifosi accorsi al Fanuzzi. Seconda sconfitta di fila invece per il Francavilla, che non vince da quattro turni".

Voto 7 a Statella, bene Maita e Iuliano, al pari di Riggio, 6,5.

 

GLI HIGHLIGHTS della SFIDA - Ecco immagini salienti della partita giocata al Fanuzzi di Brindisi:

 

Commenti

ECCELLENZA - GALLICOCATONA-COTRONEI 2-1, uno-due di Mangiola, giallorossi al tappeto
SERIE C - SICULA LEONZIO-REGGINA 1-2, "Gli amaranto passano, fischi per la Sicula". Gli HIGHLIGHTS della GARA