CASO COSENZA-HELLAS - Gazzetta dello Sport: "Il Giudice Sportivo rinvia la decisione"

05.09.2018 10:43

Cosenza-Hellas Verona decisione riservata. Il Giudice Sportivo ha deciso e Gazzetta dello Sport ricostruisce la vicenda nelle pagine nazionali:

Emilio Battaglia ha spiazzato tutti e ha deciso di non decidere. Il giudice sportivo della Lega di Serie B ha congelato il caso di Cosenza-Verona. Poche righe, nel comunicato di ieri, per dire che «si riserva di decidere anche in attesa di conoscere il contenuto del preannunciato reclamo della società Hellas Verona». Nessun mistero, però, nonostante lo stupore: è un atto sostanzialmente dovuto, aspettare di vedere cosa contiene il ricorso che il club veneto deve spedire entro oggi. In modo da valutare anche la sua posizione, unitamente al referto arbitrale inviato dal signor Piscopo. Fatto sta che la partita che non si è giocata ora è congelata, in attesa che il giudice stabilisca se sia il caso di farla disputare oppure assegnare il 3-0 al Verona.

LA NORMA Del resto, lo stabilisce l’articolo 17 del codice di giustizia sportiva. Il comma 1 prevede che «la società ritenuta responsabile, anche oggettivamente, di fatti o situazioni che abbiano influito sul regolare svolgimento di una gara o che ne abbiano impedito la regolare effettuazione, è punita con la perdita della gara stessa con il punteggio di 0-3». Sembrerebbe scritto appositamente per il caso in questione. Ricordiamo: sabato scorso, alle 18, doveva giocarsi Cosenza-Verona. Sbagliato dire che fosse tutto pronto: da giorni era emersa una disperata corsa contro il tempo del club e dell’amministrazione comunale calabrese per rizollare il campo e renderlo praticabile. Così non è stato. Al dunque, l’arbitro Piscopo, riuniti i dirigenti delle due società, ha constatato (con loro?) l’impraticabilità di una parte del terreno e l’impossibilità di disputare la gara. Il Cosenza, stabilisce il codice, è responsabile anche «oggettivamente»: significa che pure se il solo Comune fosse venuto meno al suo impegno di provvedere al restyling del campo, per la giustizia sportiva il club pagherebbe comunque.

E ORA? Detto che si fa fatica a trovare precedenti simili, questa attesa concede al Cosenza qualche ora in più per capire se e come muoversi per evitare lo 0-3: il club calabrese con i suoi legali vuole capire cosa c’è scritto nel referto arbitrale e nel reclamo del Verona, quale procedura è stata attuata, se i tempi e i modi previsti siano stati seguiti alla lettera.

 

Commenti

MERCATO SERIE D - ROCCELLA: UFFICIALE l'accordo con Dicuonzo
SERIE B - CROTONE, Gaz.Sport: "Budimir c'è, applausi dei tifosi"