CONSIGLIO FEDERALE FIGC - Approvate nuove norme sulle Licenze Nazionali: ecco tutte le date

19.12.2018 00:15

Si è svolto il Consiglio Federale FIGC che, oltre alla questione del format della B, ha anche approvato le nuove norme sul sistema delle Licenze Nazionali per i campionato 2019-2020. Ecco il comunicato della Federcalcio:

Nel corso di un Consiglio Federale che il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha definito “molto intenso ed impegnativo per l’attualità degli argomenti trattati”, sono stati approvati all’unanimità i Manuali del Sistema delle Licenze Nazionali relativi all’ammissione ai Campionati di Serie A, di Serie B e di Serie C 2019/2020. “Avevo assunto l’impegno – ha proseguito il presidente federale – di stabilire la nuova normativa su questo argomento entro l’anno ed ho mantenuto la promessa. Si tratta di norme restrittive, di una procedura più snella sulla quale la CO.VI.SO.C. ha fatto un gran lavoro. L’aspetto importante è quello legato ai tempi: oggi 18 dicembre conosciamo già le norme di iscrizione ai prossimi campionati, si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale, di un messaggio di grande attenzione”.

Sulla base delle Linee Guida approvate nella riunione dello scorso mese di novembre, si è provveduto a stabilire modalità e nuovo cronoprogramma per gli adempimenti necessari così come di seguito riepilogato:

Presentazione domande di iscrizione, documentazione ed effettuazione adempimenti  - 24 giugno 2019

Esito Istruttoria Commissioni  -   4 luglio 2019

Presentazione ricorso  -   8 luglio 2019

Consiglio Federale -  12 luglio 2019

In relazione ai criteri legali ed economico-finanziari, in particolare, si stabilisce di aumentare la misura minima dell’indicatore di Liquidità, determinato sulla base delle risultanze della situazione patrimoniale intermedia al 31 marzo 2019, da 0,6 a 0,7 per la Lega B e la Lega Pro (resta invariato quella della Lega Serie A per la prossima stagione).

Inoltre si è fissato sin d’ora un graduale innalzamento a 0,8 per le stagioni sportive 2019/2020 e 2020/2021 per tutte le Leghe professionistiche.

 

Commenti

SERIE C GIRONE C - I provvedimenti del Giudice Sportivo: tre turni a Zito (Casertana)
SERIE D GIRONE I - MESSINA-CASTROVILLARI 1-0, FINALE: ko dei rossoneri