SERIE D

SERIE D GIRONE I - PALMESE-IGEA VIRTUS 1-0, cuore neroverde, Brunetti regala i tre punti al 94'

30.09.2018 22:24

di Sigfrido Parrello -  Vittoria meritata, sofferta e bellissima per la Palmese che batte i siciliani dell’Igea Virus di Barcellona Pozzo di Gotto imbottita degli ex neroverdi Le Piane, Dodaro e Grosso. I giallorossi del tecnico Carmelo Mancuso non sono riusciti nell’impresa di fare risultato a Palmi così per l’Igea Virtus arriva la prima sconfitta stagionale al leggendario “Lopresti” di Palmi, beffati nei minuti di recupero da una cinica Palmese dello stratega mister Ivan Franceschini.

Sconfitta che deve far riflettere i siciliani ma che invece esalta la ultracentenaria Palmese che fino a soltanto due settimane addieto rischiava la cancellazione da tutti i campionati dopo ben 106 anni di vita. A decidere il match una rete in mischia del difensore neroverde Domenico Brunetti che piega una ingenua ma anche poco incisiva Igea Virtus che fino a quel momento aveva giocato discretamente senza infamia e senza lode su un terreno di gioco che si conferma stregato per i colori giallorossi (nelle ultime due stagioni infatti a Palmi sono arrivate altrettante sconfitte). Primi 45 minuti di gioco giocati su ritmi buoni nonostante il pomeriggio di caldo. Le due squadre si temono, si studiano molto e tentano sortite in contropiede. Ultracentenaria Palmese subito pericolosa con il numero undici Basile mentre l’Igea Virtus si difende con ordine. Il siciliano Mancuso prova a scardinare l’attenta difesa neroverde al 26esimo.

Nella ripresa la Palmese vuole vincere così inizia a spingere sull’acceleratore mentre l’Igea Virtus si difende con affanno. Al sesto minuto la Palmese usufruisce di un penalty ma l’estremo difensore siciliano Cetrangolo respingere la conclusione del neroverde Mistretta. I giallorossi rimangono in dieci uomini per l’espulsione per somma di ammonizioni di Grosso. Sembra che lo 0-0 possa essere il risultato finale ma al quarto minuto di recupero la Palmese di mister Ivan Franceschini, sospinta da un fantastico pubblico, beffa i siciliani con una rete in mischia e scivolata di Brunetti.

 

PALMESE - IGEA VIRTUS BARCELLONA: 1 -0

U.S. PALMESE 1912 (3-5-2, 4-3-3) - Barbieri, Lavilla (VK) (1’st Trentinella), Gambi (K), Cinquegrana, Bruno, Brunetti, Calivà, Lucchese (1’st Mistretta), Colica, Bonadio (23’st Piras), Basile (43’st Saba).

A disposizione: Jusufi Ferat, Guglielmi, Chidichimo, Barbaro, Pascarella. Allenatore: Ivan Franceschini.

IGEA VIRTUS BARCELLONA (4-3-3, 4-4-2) - Cetrangolo, Allegra (K), Akrapovic (VK), Dodaro, Mancuso, Vona, Le Piane (30’st Gazzè), Santapaola (12’st Lancia), Busatta (39’st Grillo), Grosso, Miuccio.

A disposizione: De Marco, Bucca, Selvaggio, Giambianco, Mirabile, Dadone. Allenatore: Carmelo Mancuso.

RETE: st 49’st Brunetti.

ARBITRO: Mattia Caldera della Sezione AIA di Como.  ASSISTENTI: De Falco - Mazzuoccolo

NOTE: Spettatori 700 circa (un centinaio provenienti da Barcellona Pozzo di Gotto). Pomeriggio estivo con la temperatura che segnava 25° gradi. Al 6’st Mistretta (P) si fa parare un calcio di rigore da Cetrangolo. Espulso: 32’st Grosso (IV) per doppia ammonizione. Ammoniti: Vona (IV), Dodaro (IV) e Lucchese (P). Calci d’angolo: 4-1 per la Palmese. Recupero: 0’pt; 4’st.

 

Commenti

ECCELLENZA - REGGIOMED, mister Iannì: "Rischiano poco, vittoria meritata. Pensiamo gara dopo gara, poi vedremo..."
SERIE D GIRONE I - BARI-CITTANOVESE 3-0, il resoconto e tabellino della gara