Eccellenza

ECCELLENZA - ISOLA CR, il presidente non ci sta: "Decisioni arbitrali rivedibili, meritiamo più rispetto"

25.09.2018 18:26

"L'Isola merita più rispetto". Il presidente Cristodaro alza la voce e lo fa tramite una nota stampa:

 

“L’Isola Capo Rizzuto merita più rispetto.

Non è mio costume mettere in discussione l’operato della classe arbitrale ma credo sia doveroso evidenziare quanto successo in queste prime uscite del Campionato di Eccellenza.

Smisuratamente penalizzanti sono stati gli episodi che, sino ad oggi, hanno determinato i nostri risultati sportivi…e siamo solo all’inizio!

Nella gara contro il Corigliano addirittura 3 sono stati i “casi dubbi”: gol annullato a Catania per fuorigioco (inesistente!), due rigori non assegnati per altrettanti falli evidenti del difensore coriglianese Cassaro che, in entrambe le circostanze, abbracciava, prima, e tirava giù con impeto, poi, il nostro attaccante Russo. Con la Reggio Mediterranea, poi, il secondo gol è scaturito da un corner completamente omaggiato; infatti, mentre il difensore reggino si disperava per la clamorosa occasione gol sciupata di testa, sviluppatasi da calcio d’angolo precedente, e tutta la squadra rientrava per prendere posizione, il direttore di gara - su segnalazione dell’assistente - assegnava un nuovo calcio d’angolo dal quale scaturiva il vantaggio degli ospiti.

Credo che gli arbitri, in quanto giudicanti, debbano avere un ruolo SUPER PARTES ma pare che, sia contro Corigliano che contro Reggio Mediterranea (pretendenti al titolo), questo principio non abbia funzionato…o non sia stato applicato affatto.

Ma credo, altresì, che gli stessi non debbano avere alcun timore reverenziale tanto nei confronti delle società più blasonate, di quelle che investono di più sul mercato e/o che hanno ambizioni di vincere il campionato quanto nei confronti di calciatori con trascorsi tra i professionisti.

Discutibile è anche il criterio con il quale sono state designate le precedenti terne, visto che nella gara di trasferta contro il Corigliano ne è stata assegnata una della sezione di Paola (provincia di Cosenza) mentre nella gara interna contro la Reggio Mediterranea una della sezione di Locri (provincia di Reggio Calabria). 

Spero, che questo mio sfogo venga interpretato come un monito, a tutta la classe arbitrale, ad avere un maggiore senso di responsabilità, dalle designazioni sino alla gestione della gara, attraverso l’utilizzo di un metro di misura più equo e non penalizzante, per nessuna società ne tantomeno per l’Isola Capo Rizzuto FC”.

 

ISOLA CAPO RIZZUTO FC

Il Presidente

Carmine Cristodaro

 

Commenti

SERIE C - CATANZARO-VIBONESE, le probabili formazioni: qualche cambio per Auteri e Orlandi. Live dalle ore 20.30
ECCELLENZA - OLYMPIC ROSSANESE-TREBISACCE 0-2, passano i giallorossi, primo ko per Pascuzzo