SERIE C - CASO VIBONESE, il Collegio di Garanzia del Coni accoglie ricorso FIGC e Lega Pro: risarcimento a rischio per il club rossoblù

20.11.2018 18:43

Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto i ricorsi di FIGC e Lega Pro contro la Vibonese, che si era vista accordare ragione dalla Corte Federale d'Appello sulla questione del posizionamento all'ultimo posto del Messina, relativamente al campionato di serie C 2016-2017, causa la mancata presentazione di una fidejussione valida.

Per il club rossoblù, strada probabilmente sbarrata per quanto riguarda una somma di risarcimento. Il Collegio ha anche disposto un risarcimento di 1000 euro a Federcalcio e Lega Pro. Ecco il dispositivo del Coni in merito:

La Prima Sezione del Collegio di Garanzia, presieduta dal prof. Sanino, a seguito della sessione di udienze celebratasi ieri, ha assunto le seguenti decisioni:

In particolare, la Prima Sezione:

Ha accolto il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 86/2018, presentato il 18 settembre 2018 dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) contro l'U.S. Vibonese Calcio S.r.l. e nei confronti della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), nonché della A.C.R. Messina S.r.l., per l’annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello della medesima FIGC, di cui al C.U. n. 20/CFA del 20 agosto 2018, che, in accoglimento del gravame proposto dalla Vibonese, ha annullato la decisione del Giudice di primo grado endofederale e ha disposto il posizionamento della società A.C.R. Messina all'ultimo posto in classifica del campionato di Lega Pro, girone C, nella stagione sportiva 2016/2017

e il ricorso iscritto al R.G. ricorsi n. 89/2018, presentato il 20 settembre 2018 dalla Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro) contro la U.S. Vibonese Calcio s.r.l. e nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché della società A.C.R. Messina, per l'annullamento della decisione della Corte Federale d'Appello FIGC, di cui al C.U. n. 020/CFA del 20 agosto 2018, che, in accoglimento del gravame proposto dalla Vibonese, ha disposto il posizionamento della società ACR Messina all'ultimo posto in classifica del campionato di Lega Pro, girone C, nella stagione sportiva 2016/2017.

Il Collegio ha, altresì, disposto che le spese seguano la soccombenza, liquidate nella misura di € 1.000,00, oltre accessori di legge, in favore di ciascuna ricorrente (FIGC e Lega Pro).

 

Commenti

SERIE B - COSENZA: Pascali alla partita d'addio al calcio di Kris Boyd
SERIE C - RENDE, le modalità per acquistare le maglie celebrative: incasso devoluto all'AIL