Eccellenza

VIOLENZA SUGLI ARBITRI, incontro al Viminale, Salvini: "No militarizzazione degli stadi, ma ora basta". Gravina: "Pene più severe"

13.11.2018 14:24

Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha partecipato questa mattina al Viminale ad un vertice con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti e il presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) Marcello Nicchi. Tema dell’incontro l’aggressione subita domenica a Roma da un giovane arbitro in occasione di un match valido per il campionato di Promozione, ennesimo episodio di violenza nei confronti di un direttore di gara.

Il Governo e il mondo del calcio hanno deciso di intervenire in maniera ferma e intransigente di fronte a quelle che, nonostante i dati siano in calo nelle ultime stagioni, è una seria emergenza, come attestano i 450 casi di violenza dell’ultima stagione sportiva, di cui 161 gravi.

Il ministro dell'Interno Salvini ha commentato: "C'è da fare un lavoro a medio-lungo termine per riportare il senso civico, ma per ora bisogna sanzionare i delinquenti che picchiano selvaggiamente gli arbitri nei campionati minori. Rifiuto l'idea di militarizzare i campi di calcio di mezza Italia perché sarebbe una sconfitta, ma chi sbaglia paga e paga pesantemente. Non è più possibile che ci sia lassismo e tolleranza nei confronti di una violenza animale, che nel 75% dei casi arriva dai tesserati. È inammissibile, difenderemo i campi da calcio e la salute degli arbitri. Il presidente Gravina si è insediato da poco – ha concluso il ministro - e sono sicuro che nel giro di qualche mese ci sarà aria più pulita sui campi di calcio".

Il nuovo numero uno della Federcalcio ha invece sottolineato:: “Le sanzioni per la violenza sugli arbitri sono di due tipi: una personale, per chi commette il fatto, e una in capo alle società se vengono accertate responsabilità dirette o indirette. Al momento le pene sono troppo basse, verranno aumentate: dobbiamo cominciare a parlare di un anno, due anni, fino all'esclusione e all'allontanamento per i soggetti che fanno cose simili. Affronteremo l'argomento in maniera decisa”.

 

Commenti

SERIE D GIRONE I - LOCRI-CITTANOVESE: le INFO sulla prevendita dei biglietti
SERIE B - I provvedimenti del Giudice Sportivo dopo la dodicesima giornata: Dermaku e Faraoni saltano il derby. Cosenza e Crotone multate