Eccellenza

ECCELLENZA - OLYMPIC ROSSANESE-ISOLA CR 2-0, vola la squadra di Pascuzzo, Isola affondata

19.11.2018 12:01

di Cesare Mingrone -  Confermarsi dopo la roboante vittoria di settimana scorsa in quel di Cutro era l’imperativo categorico per l’Olympic Rossanese. Compito non semplice però alla vigilia; ad affrontare i ragazzi di mister Pascuzzo oggi c’era l’Isola Capo Rizzuto, formazione impantanata nelle retrovie della graduatoria e quindi vogliosa di fare punti per tirarsi fuori dalle “sabbie mobili” della zone play-out. 

Come di consueto tra le mura amiche dello “Stefano Rizzo”, a fare la partita è dai primi minuti l’undici “bizantino”. Gli ospiti, infatti, appaiono fin dalle prime battute di gara molto guardinghi ed a tratti anche rinunciatari al gioco. Chiaro l’obiettivo dei “crotonesi”; aspettare l’avversario nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede e cercare di cogliere di sorpresa Ramunno e compagni.

I ragazzi di mister Leone però, complice anche la pressione insistente portata dai rossoblu di casa, quasi mai riescono ad uscire dalla propria metà campo.

Con tutta la squadra ospite arroccata in difesa della propria area di porta, il gioco corale “palla a terra” che contraddistingue l’Olympic Rossanese fatica a dare i suoi frutti.  Per quasi tutta la prima frazione di gioco, infatti, le trame di gioco potenzialmente offensive sono nate da azioni personali imbastite da Bellitta, Bongiorno e Benincasa che hanno provato ripetutamente a scardinare il fortino ospite cercando di saltare il proprio diretto avversario per creare così superiorità numerica in fase offensiva.

A sbloccare questo tipo di partite, però, molte volte è necessario un episodio.

Dopo un’ottima occasione sprecata da un comunque generosissimo Bongiorno su ottimo assist di Benincasa, il risultato si sblocca; punizione conquistata dall’undici di casa poco fuori area di rigore che viene trasformata in gol del vantaggio da Bellitta che beffa Lamberti con un tiro insidiosissimo.

Gol liberatorio e meritato per i rossoblu che riescono a concretizzare la loro supremazia totale. 

Non pervenuta dalle parti di Ramunno la squadra di mister Leone fino al 3’ della ripresa, quando Piperissa ci prova da fuori area sporcando i guantoni fino a quel momento immacolati dell’estremo difensore di casa. Un atteggiamento forse fin troppo rinunciatario quello della squadra ospite per cercare di creare problemi alla retroguardia locale.    

Partita messa in ghiaccio da Granata; sugli sviluppi di un corner dalla bandierina di destra, il difensore trafigge di testa Lamberti e fissa il risultato sul 2 a 0 finale.

Tra gli ospiti, a conti fatti quasi non pervenuti in campo, solo Piperissa, che coglie anche un palo in pieno recupero del secondo tempo, ha cercato di reagire alla supremazia dei ragazzi di mister Pascuzzo. Troppo poco per una squadra che ha un disperato bisogno di punti per cercare di risalire la classifica.

L’Olympic Rossanese, con la vittoria di oggi, coglie un risultato importantissimo per dare continuità alla prestazione di domenica scorsa e che la proietta al terzo posto solitario in classifica.    

OLYMPIC ROSSANESE – ISOLA CAPO RIZZUTO  2-0

OLYMPIC ROSSANESE: Ramunno, Granata, Mirabelli, Sposato, Margiotta (dal 23’st Tedesco), Alfano, Villella (dal 39’st Manfredi), Benincasa, Bellitta (dal 30’st Curatelo), Tramontana (dal 45’st Morfò), Bongiorno (dal 45’st Attadia). All. Mario Pascuzzo

A disp: Volpe, Longo, Algieri, Macagnone.

 ISOLA CAPO RIZZUTO: Lamberti, Liperoti (dal 33’pt Nebbioso), Greco (dal 33’st Scuteri), Ferrarelli (dal 11’st Russo), Cosentino, Martino, Piperissa, Lorecchio, Aprigliano (dal 25’st Iannone), Mittica, Mirabelli. All. Carmine Leone

A disp: Macrì, Innaro, Zucchinello, Fauci, Catania.

Marcatori: 38’pt Bellitta, 15’st Granata (OR)

Arbitro:  Sign Maurizio Cipolla (Cosenza)  (ScopellitiMallimaci)

AMMONITI:  al 30’pt Greco, al 24’st Cosentino (I)

RECUPERO: 0’pt; 3’st

 

 

Commenti

ECCELLENZA - ACRI-SCALEA 0-0, i rossoneri sprecano e non sfondano, buon punto per gli ospiti
ECCELLENZA - COTRONEI-BOVALINESE 0-0, un punto a testa, i giallorossi recriminano