SERIE B - Gaz.Sport: "Iori affonda il Cosenza, Cittadella prova la fuga"

16.09.2018 12:08

Ecco cosa scricve Gazzetta dello Sport della gara di ieri tra il Cittadella e il Cosenza:

Il Cittadella è l’unica squadra a essere a punteggio pieno e a non aver sinora incassato gol. Non era mai successo alla squadra granata in Serie B dopo tre turni di campionato. E con le due gare di Coppa Italia, fanno cinque partite con Paleari imbattuto. Considerando anche la passata stagione il Cittadella non perde un incontro da quattordici turni di campionato.

LA DIGA Numeri che testimoniano lo straordinario inizio di stagione della squadra di Roberto Venturato, che ieri comunque ha faticato parecchio nell’avere la meglio sul Cosenza, a scardinare la sua retroguardia che ha retto per oltre un’ora di gioco senza rischiare granché. La differenza l’ha fatta l’ingresso in campo di Branca, che in tandem con Benedetti sulla corsia di sinistra ha mandato in tilt la difesa ospite, praticamente inattaccabile invece per tutto il primo tempo. La squadra di Braglia ha disputato una gara sostanzialmente attendista, restando molto coperta a protezione degli ultimi metri, e il Cittadella, specie nella prima frazione, non è quasi mai riuscito a trovare lo spazio giusto per portarsi alla conclusione, nemmeno sfruttando la verve di Settembrini, ben supportato sulla corsia esterna da Ghiringhelli. Pochi i palloni arrivati agli attaccanti di casa, in uno di questi Finotto all’11’ ha perso il tempo giusto per concludere, era una potenziale occasione per i padovani, che ci hanno provato con Siega, troppo debole il suo tiro, mentre è risultata fuori bersaglio la girata di Scappini. Il Cittadella ha giocato con la difesa molto alta, e su una ripartenza del Cosenza ha rischiato grosso al 21’: il colpo di testa di Mungo è risultato un assist per Maniero che non è riuscito a superare Paleari da distanza ravvicinata, il portiere ha bloccato a terra.

LA SVOLTA Venturato a inizio di secondo tempo ha mandato in campo Branca, subito molto attivo nella metà campo del Cosenza. Finotto di testa non ha inquadrato lo specchio della porta, quindi non ha controllato un pallone con il contagiri di Iori. Al 20’ l’episodio che ha sbloccato l’incontro: Benedetti ha servito Branca che è entrato in area palla al piede, prima di essere spinto alle spalle da Corsi quand’era quasi a fondo campo. Rigore e trasformazione nell’angolino di capitan Iori. Il Cosenza ha provato a cambiare marcia, alzando il baricentro per cercare di rimettere in sesto il risultato, Braglia ha mandato in campo anche Di Piazza per aumentare la pericolosità del suo attacco, e proprio quest’ultimo lanciato da Mungo ha saltato pure Paleari in disperata uscita ma ha calciato sull’esterno della rete. E’ stata la più ghiotta occasione avuta dal Cosenza, con la difesa di casa che questa volta si era fatta trovare impreparata. Il Cittadella, scampato il pericolo, ha fatto sua la gara al 36’: Iori ha calciato dal limite, il pallone è finito sul braccio dell’ex Pascali così l’arbitro Marini (buonissima la direzione di gara) ha concesso il secondo penalty ai padroni di casa. Dal dischetto Iori ha cambiato angolo spiazzando questa volta Saracco. Nel finale è stato annullato per fuorigioco un gol a Tutino.

 

Commenti

ECCELLENZA - LA PRESENTAZIONE della SECONDA GIORNATA: big match a Cotronei, la ReggioMed chiamata alla conferma
LIVE!!! SERIE D GIRONE I, I FINALI: colpaccio Roccella, pari Locri, Palmese e Castrovillari