CALCIO CAOS - "Oggi finalmente avremo la B?". Il punto di Gazzetta dello Sport

11.09.2018 11:35

E' oggi il giorno del giudizio? Gazzetta dello Sport ne parla nelle pagine nazionali: "Finalmente avremo una B".

Dalla Moldavia, dov’era per impegni istituzionali, ieri l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini tra un tweet in difesa delle balene e uno di politica internazionale, ha trovato il modo di rassicurare nei panni di presidente del Collegio di garanzia dello Sport i suoi numerosi follower (sono quasi 54 mila) che temevano un ulteriore rinvio: «Domani sera il verdetto sulla Serie B, nessuno slittamento». Stavolta, dunque, non ci sono dubbi: oggi è il giorno del giudizio, verrà messa la parola fine sulla querelle dell’estate 2018, il percorso sportivo termina qui, oltre questa soglia c’è solo la giustizia amministrativa, ma con tempi a questo punto idonei solo a richieste di risarcimento.

QUANTI DUBBI Chissà se in assenza del loro presidente, ieri i giudici Massimo Zaccheo, Dante D’Alessio, Mario Sanino e Gabriella Palmieri Sandulli, che le indiscrezioni dei giorni scorsi davano spaccati esattamente a metà, hanno trovato una sintesi da sottoporre a Frattini. O se sarà ancora battaglia tra chi ritiene legittimo il provvedimento con cui Fabbricini ha bloccato i ripescaggi – quando già erano state presentate le domande – e sigillato la B a 19 e chi, invece, è convinto che il commissario sia andato oltre i suoi poteri e ora vada ripristinato il format a 22. Poi, ammesso che passi questa linea, il collegio dovrà comunicare la propria decisione su chi ha diritto a essere ripescato. Se Novara e Catania, in virtù di due procedimenti della giustizia Figc al momento sospesi, o Ternana e Pro Vercelli, che si sentivano in una botte di ferro e poi si sono viste scavalcate. Il Siena dovrebbe dormire tra due guanciali, anche se non è mai stata pubblicata una graduatoria ufficiale (Fabbricini giura di averla nel cassetto) che confermasse la posizione attribuita ai toscani dai calcoli ufficiosi, elaborati dai singoli club tenendo conto di tre parametri: i risultati sportivi, la media spettatori e gli standard infrastrutturali. Calcoli per cui la griglia dei ripescaggi vedrebbe Novara e Catania in prima fila, Siena al terzo posto, Ternana subito dietro, Pro Vercelli staccata in quinta posizione.

STRASCICHI Qualunque decisione arrivi stasera, come diceva Corrado, non finisce qui... Chi riterrà di aver subito un’ingiustizia, si rivolgerà al Tar del Lazio. Almeno per chiedere dei maxi risarcimenti alla Figc. Una minaccia sventolata nel caso si riaprissero i ripescaggi anche da alcune delle 19 società che hanno conquistato sul campo il diritto a disputare il campionato di B. Giovedì, poi, al Tribunale amministrativo discuterà il suo ricorso per ritrovare un posto in B anche l’Avellino, che la vicenda Finworld ha recentemente ringalluzzito. E otterranno una risposta anche i reclami di Santarcangelo e Como: l’una chiede la riammissione, l’altra il ripescaggio in C. Il presidente Gravina aspetta l’esito del Collegio di garanzia per poter finalmente stilare i calendari e dare il via ai suoi campionati. Siamo quasi alla metà di settembre, sarebbe anche ora.

 

Commenti

SERIE B - CROTONE: 20 minuti per Rohden con la Svezia
SERIE C - CATANZARO: annullata la presentazione della squadra giallorossa