SERIE B

SERIE B, VAR o non VAR: "I club spingono, l'AIA non ci sta"

07.11.2020 13:04

 

Non bastasse il Covid, in serie B è caos anche per la questione VAR. I club hanno varato l'introduzione a partire dal girone di ritorno, ma il presidente AIA Nicchi non ci sta per non essere stato interpellato.

Le ultime  sulla questione direttamente da Gazzetta dello Sport.

"Ma allora ci sarà o no questa benedetta Var in B? Il parto è complicatissimo. L’argomento è tornato alla ribalta dopo un avvio di campionato (partito con la sola novità delle due Can riunite) che ha fatto registrare un disagio degli arbitri: se sono in A hanno l’ancora di salvezza della tecnologia, se sono in B sono senza rete. E con le società che - dopo i primi errori - hanno fatto pressione alla Lega per intervenire. Da qui, dopo diversi incontri in Assemblea (anche con il project leader Filippo Merchiori), è arrivato a sorpresa l’annuncio di giovedì di Mauro Balata: «Dal girone di ritorno si parte!». Ma al capo degli arbitri Marcello Nicchi non è piaciuto essere messo davanti al fatto compiuto. Come se la Lega B ritenesse scontato il servizio.

I club che giovedì in assemblea hanno dato il via libera alla Var sono state spiazzate dal netto «no» di Nicchi. C’è chi preferisce mettersi alla finestra ed aspettare gli sviluppi e chi prende posizione. Come Carlo Neri, presidente dell’Ascoli: «Siamo fortemente intenzionati ad andare avanti per attivare la Var nel girone di ritorno, pur dovendone sostenere i costi maggiori. La Serie B ha gli stessi arbitri della A e a loro vanno dati strumenti coerenti in entrambi i campionati». Il d.g. dell’Entella Matteo Matteazzi ribadisce il concetto: «Noi siamo sempre stati favorevoli all’introduzione della Var anche per garantire equità. C’è stata una grande convergenza delle società in questo senso. La querelle Nicchi-Lega B? Ora vediamo che succede...». Alza la voce invece il tecnico del Vicenza, Mimmo Di Carlo: «Non dimentichiamo che abbiamo avuto due rigori contro inesistenti nelle partite col Venezia e la Salernitana e in questi due casi abbiamo perso altrettanti punti. La tecnologia aiuta a sbagliare meno». Aspetta la Var con impazienza anche Paolo Poggi responsabil,e dell’area tecnica del Venezia: «Credo sia un passo importante per il futuro della categoria. Alza ancora di più il livello di interesse verso la B e la avvicina ai maggiori campionati europei».

Forse lunedì, nel Consiglio federale, si troverà il modo di affrontare l’argomento (anche se non è all’ordine del giorno): Gravina - comunque non felice della presa di posizione unilaterale della B - proverà a chiarire con Balata e Nicchi. Tuttavia il rischio è che salti tutto. Facendo andare di mezzo gli stessi arbitri - i primi a invocare la tecnologia - e il campionato. Che da questo punto di vista continua a essere di... serie B", si legge sul quotidiano sportivo.

Commenti

"La Lega serie A ha scelto il modello UEFA e norme più rigide", tutti i dettagli
SERIE A, Crotone, i convocati per Torino: presente Djidji