Promozione

PROMOZIONE, il resoconto della ventitreesima: botta e risposta Brancaleone-Gioiese

07.03.2022 19:25

 

Ventitreesima giornata del girone B della Promozione, duello in vetta e in coda

Si riduce a due la corsa per la vittoria finale, Brancaleone e Gioiese vincono con Ravagnese Melicucco e lasciano indietro lo Sporting CZ Lido sconfitto nel derby dal CaraffaCapo Vaticano battuto dal San Giorgio, mentre la Cinquefrondese passa allo scadere sul campo della Rombiolese. L'Archi batte in rimonta l'Africo, la Vallata del Torbido piega il San Gaetano Catanoso ed il Borgo Grecanico ha la meglio sulla Bagnarese

 

Promozione girone B, LA CLASSIFICA AGGIORNATA

 

BRANCALEONE-RAVAGNESE   3-0

Il Brancaleone con un secco 3 a 0, maturato nel secondo tempo, supera il Ravagnese e resta in vetta alla classifica del girone B della Promozione.

Il primo tempo si è giocato su ritmi blandi, con gli ospiti diligenti a limitare le fonti di gioco del Brancaleone. Il netto possesso palla dei locali non si concretizza nella prima frazione, nonostante tre occasioni con Rubertà, Virgara e Carbone.

La ripresa vede subito il Brancaleone passare in vantaggio con Favasuli pronto a raccogliere un assist dal fondo di Carbone.

Il raddoppio arriva al 57' con un preciso diagonale di Carbone, mentre il 3 a 0 è opera di Rubertà al 70', frutto di un ottimo inserimento centrale.

Il Ravagnese dopo un buon primo tempo è calato fisicamente e ha pagato l'inesperienza dei tanti giovani in campo, mentre continua la striscia vincente della squadra di Criaco.

 

GIOIESE-MELICUCCO  2-0

Soffre per un tempo, poi la Gioiese sblocca il match contro il coriaceo Melicucco al minuto 58'. I Viola tengono così il passo della capolista Brancaleone.

Senza Sanchez e Romeo, nel primo tempo va ko anche Stillitano. Palo di Guerrisi a metà frazione, dopo un tentativo di Spanò.

Nella ripresa, gli ospiti hanno una ghiotta chance con Gomez, poi realizzano il vantaggio con Pietrantonio, che di testa fulmina Colazo. Al 72' arriva il bis fimrato Stefanazzi, che raccoglie un traversone di Guerrisi.

Nel finale rosso ad Angiletta e Gioiese che chiude in 10.

 

SAN GIORGIO-CAPO VATICANO 3-1

Il San Giorgio si aggiudica lo scontro d'alta quota col Capo Vaticano e rimane agganciato al treno playoff. Dopo il successo nel derby reggino, per i neroverdi un'altra vittoria significativa e da ricordare nel bilancio che si farà a fine stagione sportiva.

Locali in vantaggio al 20' con Monorchio, abile a girare di testa in rete un perfetto cross di Cormaci.

Al 41' il Capo Vaticano rimane in 10: espulso La Torre per fallo da ultimo uomo. Il San Giorgio raddoppia al 66' con Gatto, bravo ad approfittare di uno svarione difensivo e atrafiggere Piccolo con un preciso diagonale.

Gli ospiti accorciano due minuti dopo con Antonio La Torre, ma il San Giorgio non si distrae e chiude i conti al 73' con un calcio di rigore trasformato da Monorchio.

Il San Giorgio potrà così sprintare per un posizionamento post-season, che invece il Capo Vaticano ha a portata di mano nonostante il ko in terra reggina.

 

ARCHI-AFRICO 2-1

L'Archi ritorna a vincere e doma un tosto Africo che dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con la rete al 4' di Bruno Criaco cede di schianto nei secondi 45 minuti,

Acosta ha pareggiato al 47 di testa dopo un corner del capitano Gianni D'Agostino.

Al 52 Perez si supera su una rovesciata di Nicolazzo, al 59' gran tiro di Gianni D'Agostino si difende con i pugni ancora una volta l'estremo difensore dell'Africo.

Al 68' il meritato sorpasso della squadra del patron Tripodi: Acosta viene atterrato in area, è rigore, dagli undici metri Gianni D'Agostino spiazza Perez.

Archi che può impinguare ancor più il bottino, Nicolazzo ha un conto aperto con Perez che gli sbarra la via della rete più volte.

Per l'Archi tre punti che la avvicinano alla salvezza diretta, per l'Africo c'è lottare.

 

BORGO GRECANICO-BAGNARESE  2-0

Vittoria pesante del Borgo Grecanico a spese di una Bagnarese che continua il suo periodo di difficoltà

Vittoria chiave per i melitesi, che giunge grazie alla doppietta firmata da Monterosso, realizzata nella prima frazione.

Al 19' il Borgo è già in vantaggio: Romeo suggerisce per Monterosso che scatta e appena entrato in area "fulmina" Barresi.

Al 36' il Borgo raddoppia: Marino imbecca Monterosso che scarica un diagonale vincente.

Nella ripresa continua la supremazia territoriale dei gialloblu con gli ospiti in costante affanno. Al 79' Marino calcia una punizione da posizione decentrata centrando la traversa. 

 

VALLATA DEL TORBIDO-SAN GAETANO CATANOSO   2-1

La Vallata del Torbido è in un momento di forma eccezionale e conquista altri tre punti preziosi sulla strada della salvezza diretta, battuto il San Gaetano Catanoso.

La squadra di Silvano continua a dimostrare la propria superiorità nei confronti degli avversari diretti e in casa piazza un altro successo che pesa doppio.

Gara decisa già dopo 26', con le marcature di Manà, che torna alla segnatura, ma sopratutto del solito bomber Mesiti, sempre più decisivo e scatenato: ottava rete per lui nelle ultime quattro gare giocate sul campo amico.

Il generoso San Gaetano ci ha provato a riaprire il match, ma solo al minuto 88' ha colpito Mallamaci, accorciando le distanze.

Prossimo weekend San Gaetano-Caraffa e Ravagnese-Vallata

Commenti

Eccellenza, Paolana-Roccella 3-1: amaranto ancora sconfitti
San Luca, Canonico: "Contro il Lamezia sfortunati. Centreremo il nostro obiettivo"