Eccellenza

Notiziario del Calcio: "Sale l'indice Rt nazionale. Ripresa dell'Eccellenza sempre più difficile"

19.02.2021 19:21

"Sale l'indice Rt nazionale. Ripresa dell'Eccellenza sempre più difficile", si legge su notiziariodelcalcio in merito alla possibile ripresa dei campionati dilettantistici.

Si legge sul portale specializzato:

Tornano ad inasprirsi le misure di contenimento della diffusione del covid-19 su tutto il territorio nazionale con diverse regioni che cambiano colore passando da gialle ad arancioni. Il famoso indice Rt torna a salire, toccando quota 0.99 per effetto delle varianti che hanno dato nuovo vigore alla diffuse del coronavirus.

Alcuni esperti invocano un nuovo lockdown totale, l'Istituto superiore di sanità invece ha dettato la propria ricetta: innalzare le misure, mantenere le limitazioni a spostamenti e contatti e l'invito per tutti è quello di restare a casa.

In un quadro nazionale sempre più critico per la salute pubblica si innesta la follia di chi invoca la ripresa immediata dei campionati di Eccellenza ed addirittura chi ipotizza il ritorno in campo anche di Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria.

Restiamo ai fatti. La data indicativa per la ripartenza eventuale dei massimi campionati regionali doveva essere il 7 marzo, data ormai "scaduta". Per quella data sarebbe un successo già solo se ci fosse il via libera per gli allenamenti di gruppo.

C'è però da tenere in considerazione l'evolversi dell'epidemia e con i dati in risalita dovrebbero spiegarci i presidenti dei Comitati Regionali ed i vertici della stessa Lega Nazionale Dilettanti come si fa a chiedere il ritorno in campo delle società iscritte in Eccellenza. Purtroppo, va sottolineato, ancora una volta la pochezza della governance pallonara si sta dimostrando nella sua più nitida evidenza: dal basso verso l'alto difficile trovare esempi positivi in chi si trincera dietro l'unanimità bulgara.

Commenti

Serie C, Vibonese, le prime parole di Roselli: "La squadra deve trovare fiducia"
Serie B, Cosenza, Occhiuzzi: "A Lecce con la nostra identità"