SERIE C

Ghirelli scrive a Dal Pino: "La serie A imiti la Premier: aiuti alle categorie minori"

23.10.2020 13:10

 

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha scritto a Paolo Dal Pino della serie A con l’obiettivo di unire le forze e fare sistema, che nel calcio è impresa titanica.

"Questi tempi sono difficili caratterizzati da una profonda incertezza e da un senso di fragilità e inquietudine. Con la pandemia il nostro calcio ha assunto un volto che nessuno riconosce più con stadi vuoti e tifosi che non possono esultare".

E proprio gli stadi vuoti e la conseguente mancanza di introiti mettono a repentaglio la serie C, la Lega dei comuni d’Italia. "La pandemia è democratica  siamo tutti nella stessa situazione, in Italia e nel mondo. E tutto ciò ci spinge a guardare come gli altri affrontano l’emergenza. Mi colpisce il gesto della Premier League: 20 club che stanziano 50 milioni di sterline per finanziare le categorie minori. Per permettere loro di sopravvivere. In una frase: un gesto di solidarietà".

Ghirelli non chiede, casomai suggerisce: "Non intendo rivendicare nulla nei tuoi confronti. Tuttavia, nella fase di attraversamento della mareggiata, c’è chi ha un equipaggiamento più organizzato, solido e robusto e chi invece meno. Semplicemente, c’è chi ha bisogno. Credo che per traghettare il calcio italiano verso un lido sicuro serva essere solidali tra noi. Fare sistema. Non è una questione meramente economica, si tratta piuttosto di condividere la stessa idea di calcio. I tempi sono maturi per fare riforme organiche e discutere della legge Melandri che non è più attuale. Un gesto come quello della Premier permetterebbe al calcio di riaffermare la propria leadership".

Dal Pino ha ricevuto la lettera giovedì. Non è escluso che già nelle prossime ore possa parlare con Ghirelli per affrontare la situazione. Anche la serie B, attraverso il presidente Balata, chiede aiuto a chi, in teoria, ha più sostanze anche se soffre le stesse difficoltà. Uniti siamo più forti, lo slogan di Ghirelli. La serie C è un po’ la nostra coscienza, l’anima del calcio come era tanti anni fa e monopolizza l’attenzione in grandi città, da Bari a Palermo, da Catania a Trieste, da Padova a Perugia. La Lega dei comuni d’Italia.

Commenti

SERIE C, Vibonese-Viterbese: attiva prevendita biglietti
Il presidente ff della Regione ha firmato nuova ordinanza anti-Covid: ecco le disposizioni