EURO 2020

EURO 2020, INGHILTERRA-CROAZIA, probabili formazioni e i numeri del match: subito super sfida

13.06.2021 09:15

 

 

 

Al via il gruppo D di EURO 2020, a Wembley subito la sfida tra l'Inghilterra e la Croazia

Southgate con il 4-2-3-1 Sterling, Mount, Foden e Kane nel trio avanzato, croati con Rebic nel 4-1-4-1.

Gara al via alle ore 15.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

INGHILTERRA  -  (4-2-3-1) - Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Phillips, Rice; Sterling, Mount, Foden; Kane. Allenatore: Southgate

CROAZIA - (4-1-4-1) - Livaković; Vrsaljko, Ćaleta-Car, Vida, Gvardiol; Brozović; Kramarić, Modrić, Kovačić, Perišić; Rebić. Allenatore: Dalic

 

I NUMERI DEL MATCH: (fonte UEFA)

• Le squadre si sono affrontate per l'ultima volta in UEFA Nations League 2018 e hanno iniziato con uno 0-0 a Rijeka il 12 ottobre. Il mese successivo a Wembley, i croati sono andati in vantaggio al 57' con Andrej Kramarić, ma la squadra di Gareth Southgate ha rimontato negli ultimi 12 minuti con Jesse Lingard (78') e Harry Kane (85) e ha raggiunto la fase finale in Portogallo.

• L'undici di Zlatko Dalić aveva vinto in rimonta l'11 luglio dello stesso anno, superando le semifinali di Coppa del Mondo allo stadio Luzhniki di Mosca. Dopo un calcio di punizione trasformato da Kieran Trippier al 5', Ivan Perišić ha pareggiato al 68' e Mario Mandžukić ha firmato il gol decisivo al 109'.

• Questi erano i primi confronti tra le due squadre dopo quasi 10 anni. Nelle qualificazioni per i mondiali del 2010, l'Inghilterra di Fabio Capello aveva battuto la Croazia di Slaven Bilić per 4-1 a Zagabria e per 5-1 a Londra. Luka Modrić ha giocato la gara di andata da titolare.

• Le due nazioni si sono affrontate tre volte al Campionato Europeo UEFA. Nel 2004 a Lisbona, l'Inghilterra ha vinto 4- 2 alla terza giornata con doppietta di Wayne Rooney. La formazione allenata da Sven-Göran Eriksson ha così raggiunto i quarti a spese della Croazia di Otto Barić.

• Era il primo confronto ufficiale tra le due squadre. I due successivi risalgono alle qualificazioni per UEFA EURO 2008. Dopo aver vinto 2-0 a Zagabria, la Croazia di Bilić ha vinto 3-2 a Wembley all'ultima giornata, impedendo all'Inghilterra di Steve McClaren di andare alla fase finale per la prima volta dal 1984.

• Il bilancio della Croazia contro l'Inghilterra a Wembley è V1 P1 S2; inoltre, ha perso 3-1 in amichevole nel 2003 a Portman Road (Ipswich).

• L'Inghilterra partecipa per la decima volta al Campionato Europeo UEFA. È arrivata terza nel 1968 e ha raggiunto le semifinali davanti al suo pubblico nel 1996.

• La squadra di Southgate è arrivata prima nel Gruppo A di qualificazione a UEFA EURO 2020, vincendo sette partite su otto (S1) e qualificandosi con sei punti di vantaggio sulla Repubblica Ceca (che affronterà alla fase finale). L'unica sconfitta è stata il 2-1 alla quinta giornata in casa dei cechi, battuti 5-0 nella prima gara.

• Kane è stato il capocannoniere delle qualificazioni con 12 gol, segnandone almeno uno a partita e servendo anche cinque assist.

• Raheem Sterling ha partecipato a 15 dei 37 gol segnati dall'Inghilterra nelle qualificazioni, totalizzando otto marcature personali e sette assist.

• L'Inghilterra non ha mai vinto la prima partita del Campionato Europeo UEFA in otto tentativi (P5 S3). Le ultime due volte ha pareggiato 1-1, contro la Russia nel 2016 e la Francia quattro anni dopo. Inoltre, è stata fermata sull'1-1 dalla Svizzera a Wembley nella partita inaugurale di EURO '96.

• L'Inghilterra non ha mai perso a Wembley nella fase finale di un torneo (V7 P3), ma ha pareggiato due volte alla prima giornata ed è stata eliminata ai rigori dalla Germania dopo un 1-1 in semifinale di EURO '96.

• Il bilancio dell'Inghilterra a Wembley è V183 P72 S39

• La Croazia partecipa per la sesta volta a EURO. Dopo l'indipendenza è mancata solo a UEFA EURO 2000: dunque, questa sarà la sua quinta fase finale consecutiva. Ha raggiunto i quarti due volte ed è uscita due volte nella fase a gironi.

• L'avventura della Croazia a UEFA EURO 2016 si è conclusa agli ottavi contro i futuri campioni del Portogallo, vincitori per 1-0 ai supplementari. La squadra di Čačić era arrivata prima nel girone con sette punti davanti ai campioni in carica della Spagna.

• La squadra di Zlatko Dalić ha vinto il Gruppo E di qualificazione a UEFA EURO 2020 totalizzando 17 punti in otto partite e staccando il Galles di tre lunghezze.

• Dopo l'eliminazione contro il Portogallo nel 2016, quella per 2-1 contro l'Ungheria il 24 marzo 2019 è stata l'unica sconfitta della Croazia nei 90 minuti nelle ultime 14 partite di EURO (V9 P4).

• Il bilancio della Croazia in Inghilterra è V4 P1 S7. A EURO '96 ha totalizzato due vittorie e due sconfitte, uscendo ai quarti con un 2-1 contro la Germania all'Old Trafford (Manchester).

 

DOVE VEDERE LA GARA - Rai e Sky trasmetteranno il match in diretta, anche tramite i canali streaming.

 

LA SQUADRA ARBITRALE - Ecco il team arbitrale del match:

Arbitro - Daniele Orsato (ITA)

Assistenti arbitrali - Alessandro Giallatini (ITA) - Fabiano Preti (ITA)

Video Assistant Referee - Massimiliano Irrati (ITA)

Assistente 1 Video Assistant Referee - João Pinheiro (POR) - Filippo Meli (ITA)

Assistente 3 Video Assistant Referee - Paolo Valeri (ITA)

Quarto uomo -  Björn Kuipers (NED)

Commenti

EURO 2020, BELGIO-RUSSIA 3-0: tutto facile per i Diavoli Rossi
EURO 2020, AUSTRIA-MACEDONIA, probabili formazioni e i numeri del match: Pandev a caccia del miracolo