EURO 2020

EURO 2020, DANIMARCA-FINLANDIA 0-1: dramma Eriksen, esordio vincente per i finnici

12.06.2021 21:01

 

Il pomeriggio più difficile della storia degli Europei, Danimarca-Finlandia ha tenuto con il fiato sospeso tutto il mondo del calcio e non solo per il malore occorso a Cristian Eriksen. Il calciatore dell'Inter è stramazzato al suolo al 43' per un malore che ha fatto temere il peggio.

La gara è stata dapprima sospesa, poi è ripresa alle ore 20.30.

Primo tempo di marca danese con una serie di tiri verso la porta di Hradecky, provvidenziale in più di una circostanza.

Dopo il lungo e traumatico stop, i calciatori danesi hanno inevitabilmente pagato dazio e la Finlandia è andata a segno al 61':  colpo di testa vincente sul cross dalla sinistra di Uronen da parte di Pohjanpalo, attaccante dell’Union Berlino.

Al 73' la grande chance per la Danimarca: ingenua l’entrata di Arajuuri su Poulsen, che si stava defilando, penalty per i ragazzi di Hjulmand. Dagli undici metri Hradecky intuisce e blocca l’esecuzione di Hojbjerg.

Nel finale ci prova ancora la squadra danese, ma la Finlandia porta a casa la vittoria, proprio nella gara del debutto.

Ma al di là del risultato, sono rassicuranti le notizie sulle condizioni di Eriksen

DANIMARCA-FINLANDIA 0-1

DANIMARCA (4-2-3-1): Schmeichel; Maehle, Christensen, Kjaer (63′ Vestergaard), Wass (76′  Stryger-Larsen); Hojbjerg, Delaney (76′ Cornelius); Braithwaite, Eriksen (45′ Mathias Jensen), Poulsen; Wind (63′ Skov Olsen). A disposizione: Cornelius, Nørgaard, Rönnow, Andersen, Lössl, Dolberg, Damsgaard, Boilesen. All. Hjulmand.

FINLANDIA (4-4-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, O’Shaughnessy, Uronen; Sparv (76′ Schuller), Lod, Kamara; Pukki (76′ Kauko), Pohjanpalo (84′ Forss). A disposizione: Jaakkola, Jensen, Joronen, Lappalainen, Leo Väisänen, Hämäläinen, Soiri, Taylor, Ivanov. All. Kanerva.

marcatore: 60' Pohjanpal

ARBITRO: Taylor

AMMONITI: Lod, Sparv

Commenti

EURO 2020, Galles-Svizzera 1-1: botta e risposta a Baku
EURO 2020, BELGIO-RUSSIA 3-0: tutto facile per i Diavoli Rossi