EURO 2020

EURO 2020, GALLES-SVIZZERA: probabili formazioni e i numeri del match: chi l'anti-Italia?

12.06.2021 10:30

 

 

Dopo il successo degli Azzurri, si completa la prima giornata del girone A della fase finale di EURO 2020. A Baku Galles e Svizzera cercano di accreditarsi come anti-Italia.

Britannici con Ramsey in panca, largo al trio offensivo James, Bale e Wilson, la squadra di Petkovic dovrebbe giocare con un modulo leggermente più offensivo del previsto, con Shaqiri dietro alle spalle di Embolo e Seferovic.

Gara al via alle ore 15.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

GALLES (3-4-2-1) - Ward; Mepham, Rodon, Davies; Roberts, Allen, Ampadu, Williams; James, Bale; Wilson. Allenatore: Page

SVIZZERA (3-4-1-2) - Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Zakaria, Xhaka, Rodríguez; Shaqiri; Embolo, Seferović. Allenatore: Petkovic

 

I NUMERI DEL MATCH: (fonte UEFA)

• La Svizzera ha vinto cinque confronti diretti su sette. Nelle qualificazioni a UEFA EURO 2012, le squadre erano nello stesso girone e hanno vinto la rispettiva partita in casa.

• A Basilea, la Svizzera di Ottmar Hitzfeld si è imposta 4-1 (doppietta di Valentin Stocker), mentre il Galles ha momentaneamente pareggiato con Gareth Bale. Bale ha segnato nella gara di ritorno vinta 2-0 a Swansea dopo un rigore trasformato da Aaron Ramsey. La sconfitta ha messo fine alle speranze di qualificazione degli elvetici, terzi; il Galles è arrivato quarto.

• È stata la prima vittoria del Galles contro la Svizzera dal 3-2 in amichevole a Wrexham nel maggio 1951.

• La Svizzera ha vinto gli altri quattro confronti diretti senza mai subire gol. Tra queste vittorie se ne contano due per 2-0 nelle qualificazioni a UEFA EURO 2000: nessuna delle due squadre ha però raggiunto la fase finale.

• Il Galles partecipa al Campionato Europeo UEFA per la seconda volta consecutiva dopo il memorabile esordio del 2016. La squadra di Chris Coleman è arrivata prima nel girone davanti a Inghilterra, Slovacchia e Russia, battendo successivamente Irlanda del Nord (1-0) e Belgio (3-1) e raggiungendo la sua prima semifinale di sempre un torneo UEFA o FIFA maschile o femminile. Quindi si è arreso al Portogallo, vincitore per 2-0.

• Il Galles ha anche raggiunto i quarti di Coppa del Mondo FIFA 1958 ed è stato eliminato dai futuri campioni del Brasile con un 1-0. • Nelle qualificazioni per questa edizione, la squadra di Ryan Giggs ha perso due delle prime tre partite ma è rimasta imbattuta nelle ultime cinque (V3 P2), arrivando seconda nel Gruppo E dietro la Croazia. Ha staccato il biglietto per il torneo con un 2-0 casalingo sull’Ungheria all’ultima giornata.

• La Svizzera partecipa per la quinta volta a EURO nelle ultime sette edizioni. Eliminata nella fase a gironi del 1996, 2004 e 2008, è arrivata seconda nel girone di UEFA EURO 2016 dietro la Francia ed è uscita agli ottavi, perdendo ai rigori contro la Polonia (5-4) dopo un 1-1.

• Il bilancio della Svizzera in 13 partite della fase finale di EURO è V2 P5 S6.

• Questa sarà la quarta partecipazione consecutiva della Svizzera a un torneo internazionale dopo la Coppa del Mondo FIFA 2014 e 2018, dove ha raggiunto gli ottavi.

• La Svizzera si è qualificata a UEFA EURO 2020 grazie al primo posto nel Gruppo D, con 17 punti in otto partite. Ha vinto le ultime cinque segnando 13 gol e subendone appena due, chiudendo tre gare a porta inviolata.

• La sconfitta per 1-0 contro la Danimarca a ottobre 2019 è stata l’unica subita dalla Svizzera nelle ultime 14 partite di EURO tra qualificazioni e fase finale (V8 P5). A UEFA EURO 2016 è rimasta imbattuta (V1 P3) perché l’eliminazione ai rigori contro la Polonia è classificata come pareggio.

 

DOVE VEDERE LA GARA - RAI e Sky trasmetteranno il match in diretta, anche tramite i canali streaming.

LA SQUADRA ARBITRALE - Ecco il team arbitrale del match:

Arbitro - Clément Turpin (FRA)

Assistenti arbitrali - Nicolas Danos (FRA) - Cyril Gringore (FRA)

Video Assistant Referee - François Letexier (FRA)

Assistente 1 Video Assistant Referee - Jérôme Brisard (FRA) - Benjamin Pages (FRA)

Assistente 3 Video Assistant Referee - Pawel Gil (POL)

Quarto uomo - Srdjan Jovanović (SRB)

Commenti

EURO 2020, Turchia-Italia 0-3: trionfo Azzurro, le pagelle: bene Berardi
EURO 2020, DANIMARCA-FINLANDIA: probabili formazioni e i numeri del match: derby scandinavo