EURO 2020

EURO 2020, OLANDA-UCRAINA: probabili formazioni e i numeri del match: Orange cercano il brindisi

13.06.2021 12:40

 

 

All'Amsterdam Arena debutta l'Olanda di De Boer, sfida contro la giovane Ucraina di Shevchenko.

Questa sarà una gara inedita per Olanda e Ucraina dato che le due squadre non si sono mai incrociate in gare ufficiali. Entrambe potrebbero schierarsi col 5-3-2 – schema preferito dal tecnico degli Orange, Frank de Boer, e poco usuale per la tradizione olandese, ma utilizzato anche dalla nazionale ucraina nel pareggio delle qualificazioni europee contro la Francia a Saint-Denis. 

Interessante invece il fatto che Andriy Shevchenko sia un sostenitore del tipico 4-3-3 olandese, anche se in questa prima partita potrebbe prevalere un approccio più prudente alla gara. "Potremmo giocare col 4-3-3 o col 3-5-2, ma i nostri principi non cambiano", ha spiegato il Ct dell'Ucraina. Dall'altro lato, al centro del quintetto difensivo dell'Olanda, davanti al portiere 38enne Maarten Stekelenburg, dovrebbe esserci il 19enne Jurriën Timber.

Gara al via alle ore 21.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

OLANDA (5-3-2) - Stekelenburg; Dumfries, Timber, De Vrij, Blind, Wijndal; F. de Jong, De Roon, Wijnaldum; Depay, Weghorst. Allenatore: De Boer

UCRAINA  (4-3-3) - Bushchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Zinchenko, Sydorchuk, Malinovskyi; Yarmolenko, Yaremchuk, Zubkov. Allenatore: Shevchenko

 

I NUMERI DEL MATCH: (fonte UEFA)

• Mentre gli olandesi tornano alla fase finale dopo aver saltato l'edizione del 2016, l'Ucraina è al suo terzo EURO consecutivo nonché complessivo.

• Per l'Olanda è la decima partecipazione a un Europeo, torneo vinto nel 1988. I precedenti

• Questa sarà la prima partita ufficiale tra le due squadre dato che i due precedenti sono state amichevoli.

• Il primo incrocio risale al 24 maggio 2008 a Rotterdam quando l'Olanda di Marco van Basten ha vinto 3-0 al De Kuip con le reti di Dirk Kuyt (24'), Klaas-Jan Huntelaar (38') e Ryan Babel (64') contro l'Ucraina del Ct Oleksiy Mykhailychenko. Van Basten e Mykhailychenko erano stati avversari nella finale di EURO '88, vinta 2-0 dall'Olanda con la celebre rete al volo dell'allora centravanti orange contro l'Unione Sovietica.

• Con due nuovi commissari tecnici sulle rispettive panchine, le due squadre si sono affrontate nuovamente ma questa volta alla Donbass Arena di Donetsk l'11 agosto 2010. In quell'occasione la formazione ospite guidata da Bert van Marwijk ha giocato la sua prima partita dopo la sconfitta con la Spagna in finale di Coppa del Mondo, passando in vantaggio al 73' con Jeremain Lens prima del pari di Oleksandr Aliyev per l'Ucraina allora allenata - per l'ultima volta - da Myron Markevich, dopo appena due minuti.

• L'Olanda ha partecipato a nove fasi finali dei Campionati Europei UEFA; ha saltato l'edizione del 2016, evento che non capitava dal 1984.

• Campione d'Europa nel 1988 – unico trofeo internazionale –, l'Olanda è arrivata terza negli Europei del 1976 e ha raggiunto la semifinale nel 1992, 2000 e nel 2004 da nazione co-organizzatrice. L'ultima presenza alla fase a eliminazione diretta risale al 2008, quando ha perso con la Russia ai quarti di finale dopo i supplementari.

• Nell'ultima presenza EURO - nel 2012 - gli Orange di Van Marwijk sono arrivati ultimi in un girone che comprendeva Portogallo, Germania e Danimarca a zero punti; quella è stata la quarta sconfitta consecutiva in una fase finale.

• L'Olanda è arrivata quarta nelle qualificazioni a UEFA EURO 2016, dietro Repubblica Ceca, Islanda e Turchia.

• Per l'Olanda è la prima presenza tra Campionati Europei e Mondiali FIFA dal terzo posto nella Coppa del Mondo 2014 in Brasile.

• L'Olanda tuttavia ha raggiunto la finale della prima edizione della UEFA Nations League nel 2019 battendo in semifinale l'Inghilterra 3-1 ai supplementari prima di perdere 1-0 coi padroni di casa del Portogallo in finale.

• La squadra di Ronald Koeman è arrivata seconda dietro la Germania nel Gruppo C delle qualificazioni a UEFA EURO 2020, raccogliendo 19 punti in otto partite (V6 P1 S1). Koeman è stato sostituito da Frank de Boer nel settembre 2020.

• Memphis Depay ha realizzato otto assist nelle qualificazioni, più di qualsiasi altro giocatore. Ha segnato inoltre sei gol risultando così decisivo nel 58% dei 24 gol dell'Olanda.

• L'Ucraina non aveva mai partecipato a un EURO prima dell'esperienza da nazione co-organizzatrice con la Polonia. Questa sarà la terza presenza consecutiva in una fase finale.

• L'Ucraina ha perso cinque delle sei partite EURO. L'unica eccezione è stato un 2-1 sulla Svezia nella gara d'apertura di UEFA EURO 2012. Shevchenko, oggi commissario tecnico, aveva segnato una doppietta a Kiev - unici gol dell'Ucraina in fasi finali EURO.

• La squadra di Shevchenko è arrivata prima nel Gruppo B delle qualificazioni a UEFA EURO 2020, raccogliendo 20 punti in otto partite - tre più dei campioni in carica del Portogallo.

• L'Ucraina è rimasta imbattuta nelle qualificazioni dove ha vinto sei partite e pareggiato due. La nazionale ucraina è una delle cinque a non aver perso nemmeno una partita nella fase preliminare di UEFA EURO 2020, insieme a Belgio, Italia - entrambe hanno vinto tutte le partite -, Spagna e Danimarca.

• Per la prima volta l'Ucraina si è qualificata direttamente a una fase finale EURO. Dopo la qualificazione da nazione co-ospitante nel 2012, l'Ucraina ha battuto la Slovenia negli spareggi qualificandosi alla fase finale del 2016.

 

DOVE VEDERE LA GARA - Rai e Sky trasmetteranno il match in diretta, anche tramite i canali streaming.

 

LA SQUADRA ARBITRALE - Ecco il team arbitrale del match:

Arbitro - Felix Brych (GER)

Assistenti arbitrali - Mark Borsch (GER) - Stefan Lupp (GER)

Video Assistant Referee - Marco Fritz (GER)

Assistente 1 Video Assistant Referee - Christian Dingert (GER) - Lee Betts (ENG)

Assistente 3 Video Assistant Referee - Stuart Attwell (ENG)

Quarto uomo - Bartosz Frankowski (POL)

Commenti

EURO 2020, AUSTRIA-MACEDONIA, probabili formazioni e i numeri del match: Pandev a caccia del miracolo
COPA AMERICA 2021, si parte questa sera: subito Brasile in campo