Eccellenza

Sibilia: "Al Governo chiediamo presa di coscienza del ruolo sociale del calcio dilettantistico"

19.02.2021 11:33

 

Cosimo Sibilia, presidente LND, intervenuto a Gazzetta dello Sport, ha parlato dei temi d'attualità in vista dell'Assemblea Elettiva FIGC, che lo vede duellare con Gravina per la presidenza federale.

Sulla riforma dei campionati dice:  "La riforma è una cosa seria, il precedente Esecutivo, dando al consiglio federale la possibilità di provvedimenti straordinari per cambiare format, ce ne dava la possibilità. Non è stato fatto. È necessario discutere, noi l’abbiamo sempre fatto, altri hanno badato al proprio orticello. Quale è la sostenibilità economica dell’attuale sistema professionistico? E ha senso che una società di Lega Pro abbia la stessa incombenze fiscali che ci sono in serie A? La riforma deve essere condivisa, di certo noi non abbiamo mai accettato penalizzazioni arbitrarie del nostro mondo".

Sulle richieste della LND al nuovo Governo: "La presa di coscienza del ruolo sociale del calcio dilettantistico. Le nostre squadre vivono le stesse difficoltà dei piccoli imprenditori italiani. Il mondo dello sport non è stato sufficientemente aiutato. I 600 milioni di bonus andati ai collaboratori sportivi? Noi ringraziamo per tutto questo! Ma questi stessi collaboratori sportivi ci sono in quanto esistono le società sportive, è bene ricordarlo".

Sulla corsa a presidente federale: "Precisiamo una cosa. Io sono partito in ritardo ma non certo per colpa mia, ho dovuto correttamente attendere che si celebrassero tra mille difficoltà ben 23 assemblee in appena quattro giorni. Io mi sono candidato il 12 gennaio e prima di quella data non ho fatto nulla, nel rispetto delle regole. Non avrebbe avuto senso andare, chessò dalla Juve, e chiedere la firma, se non potevo essere ancora formalmente candidato dalla mia componente".

Commenti

Serie D girone I, gli arbitri del weekend: Lipizer di Verona per San Luca-FC Messina
Serie D, delusione Castrovillari: Esposito: "Fiducia in Franceschini, ma serve svolta"