SERIE D

LND, il piano per dare una mano alle società: tutti i dettagli

11.11.2020 12:09

 

C'è in atto una certa fronda in serie D tra alcuni club che intendono sfiduciare il presidente Sibilia e altri che hanno confermato la fiducia.

Su Corriere dello Sport di oggi si parla del piano del numero uno della LND, Sibilia, per dare una mano ai club in questa fase così difficiale:

"...a maggio i Dilettanti hanno ricevuto 5 milioni di euro dalla Figc nell’ambito del “Fondo Salva-Calcio”, un progetto complessivo di 21,7 milioni voluto dal presidente Gabriele Gravina. La Lega - che organizza Serie D, Eccellenza, Promozione, 1ª, 2ª, 3ª categoria e i campionati giovanili - ha utilizzato le risorse per l’erogazione di un “contributo-Covid” finalizzato a ridurre le spese di iscrizione ai campionati per le oltre 12mila società affiliate, con una tabella parametrata sulle diverse categorie regionali e provinciali. Ci sarebbero poi anche i fondi della mutualità (i proventi derivanti dalla vendita dei diritti tv della Serie A), ma la Lega Dilettanti può utilizzarli solamente nei progetti dedicati allo sviluppo del calcio giovanile e buona parte di queste iniziative sono al momento congelate".

Si legge poi: "C'è infatti stato l'ok per "l’ampliamento dei destinatari del premio di valorizzazione giovanile - un incentivo per i club affinché schierino in campo più ragazzi in aggiunta alla quota prevista dai singoli Comitati Regionali - passando da 3 a 8 società beneficiarie (sia di Eccellenza che di Promozione) per un totale di 3 milioni di euro. I Dilettanti hanno confermato anche i contributi per l’impiego degli “under” in Serie D, con un plafond di 450 mila euro: al termine della stagione verranno premiate le prime 3 società di questa speciale graduatoria in ciascun girone, 27 soggetti in totale, con contributi di 25, 15 e 10 mila euro".

Commenti

SERIE C, Catanzaro-Teramo, le probabili formazioni: Calabro cerca la vittoria-svolta
SERIE B, Reggina, si pensa già al mercato: "Cabaye è interessante"