Eccellenza

ECCELLENZA - BOCALE-CUTRO 2-0: super gol di Foti e la prima di Rukhadze, i biancorossi tornano al successo 

04.11.2018 12:32

(comunicato bocalecalcio) - Il “Campoli” continua ad essere territorio inespugnabile per le avversarie del Bocale ADMO, le quali stanno cadendo una dopo l’altra sotto i colpi dei biancorossi. Quattro vittorie e un pareggio nelle cinque gare casalinghe fin qui disputate, sette gol segnati e nessuno subito; se non fosse per il rendimento opposto avuto finora in trasferta si potrebbe parlare di un campionato stellare, ma va da sé che 14 punti dopo 9 giornate e un terzo posto provvisorio in attesa delle gare della domenica, sono più che ottimi per una squadra che ha come obiettivo la salvezza.

Venendo alla partita, mister Laface opera qualche modifica rispetto alla sconfitta di Gallico; da questa sfida contro il Cutro si attendeva la giusta risposta che in parte è arrivata, soprattutto grazie ad un secondo tempo spavaldo, aggressivo e senza timori. Davanti a Caputo la linea di difesa è composta da Mercurio, Mochi, Brancati e Polimeni; a centrocampo Guerrisi e Manganaro affiancano Foti, mentre davanti Postorino e Puccinelli agiscono larghi con Secondi nel ruolo di ‘falso nueve’. 

Nonostante un buon predominio e una costante spinta sugli esterni, il Bocale non riesce a rendersi pericoloso, l’arcigna difesa del Cutro fa buona guardia; gli ospiti si palesano in contropiede al 26′ ma la deviazione di Nunez, sporcata dal suo marcatore, viene deviata in angolo da Caputo, bravo a distendersi e intercettare la sfera. La risposta biancorossa è immediata ed è affidata al sinistro di Postorino, conclusione ad effetto che Sestito intercetta; per un momento, è parso di rivedere il gol di Roccella contro il Gioiosa, quello che di fatto valse l’aritmetica promozione lo scorso aprile, ma l’esito del tiro questa volta è differente. Lo stesso Postorino dieci minuti dopo da calcio d’angolo pesca Foti al limite dell’area, stop e destro di poco sopra la traversa. Senza recupero si va al riposo.

Nella ripresa non ci sono più in campo Polimeni e Brancati, mister Laface inserisce Wojcik e Moio; il giovane difensore si colloca al fianco di Mochi, Manganaro arretra sulla linea dei difensori per sfruttare la sua spinta propulsiva, Moio diviene il nuovo terminale offensivo con l’arretramento di Secondi a centrocampo. Neppure un minuto e Wojcik dimostra di essere entrato in campo con la giusta determinazione (secondo tempo perfetto il suo), anticipando un avversario, avanzando palla al piede e calciando da una quarantina di metri, sfiorando la traversa. Il piglio dei biancorossi è quello giusto, il Cutro arretra e non riesce a farsi vedere dalle parti di Caputo; al 10′ Laface inserisce un’altra punta, Rukhadze, al posto di Guerrisi, arretrando Moio quasi sulla linea di centrocampo, dove lavora con sacrificio e abnegazione. Al 15′ punizione da circa una trentina di metri per il Bocale, Peppe Foti può sfruttare il vento favorevole e così fa, calciando in porta e sorprendendo Sestito. Esplode la gioia biancorossa, per Foti seconda rete in campionato dopo il gol di Trebisacce. Il Cutro prova a reagire, Caputo compie un grande intervento sulla punizione di Bruno Mercurio. Postorino al 22′ ha la palla per chiudere il match, lanciato in contropiede salta il portiere in uscita, calcia e viene murato da Fabiano che si immola per salvare la sua porta. Sono numerosi i tentativi di affondo da parte dei padroni di casa, sempre attenti nelle retrovie. Nel finale però il Cutro preme con maggior insistenza: al 43′ la punizione di Liperoti è parata in due tempi da Caputo, un minuto dopo il cross dal fondo di De Luca bacia la traversa, provocando i brividi ai biancorossi. Nel primo minuto di recupero, il Bocale chiude la partita: Moio difende un pallone a centrocampo e con la giusta intuizione lancia Buba Rukhadze verso la porta; il georgiano a tu per tu con Sestito, lo trafigge con freddezza, trovando il suo primo gol in Italia ed esultando con i compagni.

Finisce 2-0 per un Bocale che adesso dovrà tentare di conquistare la dovuta continuità di risultati tra casa e trasferta; domenica prossima si andrà a Isola Capo Rizzuto, altro scontro diretto. Mercoledì però si torna in campo: al “Campoli” gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia Dilettanti contro il Soriano. Obiettivo semifinale, per scrivere un’altra pagina di storia biancorossa.

Ecco il tabellino della gara:

BOCALE-CUTRO 2-0

BOCALE - Caputo; Mercurio, Polimeni (45' Wojcik), Guerrisi (55' Rukhadze), Mochi, Brancati (45' Moio), Secondi, Foti, Puccinelli (72' Perricone), Postorino (82' Urquiza), Manganaro. Allenatore: La Face

CUTRO - Sestito; Fabiano (87' Sinopoli), Le Rose, Sansalone (64' Prestinice), Paonessa, Cateria, De Luca, Percopo (80' Aracri), Nunez (57' Liperoti), Mercurio, Saadi. Allenatore: Vanzetto

marcatori: 60' Foti, 91' Rukhadze

arbitro: Cortale di Locri         assistenti: Condò - Luccisano

 

Commenti

SERIE B - CROTONE-CARPI, LE PROBABILI FORMAZIONI, Oddo al debutto già non può sbagliare
ECCELLENZA - BOCALE, il commento di mister Laface: "Una vittoria che vale sei punti"