LA SERIE B PIANGE - "Mille ricorsi, il campionato slitta a settembre?"

09.08.2018 10:46

La C non ride, la B piange. Anche qui tantissime questioni aperte e carte bollate caldissime tra i vari gradi di giustizia sportiva.

Gazzetta dello Sport fa un riepilogo sulla situazione:

"La richiesta dell’assemblea di B di bloccare i ripescaggi e scendere a 20 squadre, nonostante gli appelli di Balata e le trattative di Lotito, resterà inascoltata. Moralmente la condividono in molti, anche al Coni. Ma le norme sono molto rigide e non consentono cambi di format in corsa. Forse la ricorderemo come una grande occasione persa. D’altronde, sarebbe stata la risposta più logica ai tre default di Bari, Cesena e Avellino – un triste inedito per il malessere del calcio italiano – che la Serie B ha dovuto registrare, privata in una sola estate di piazze storiche e popolari. E invece, anche il prossimo anno, sarà B a 22 squadre, ma è l’unica certezza. Balata non ha ancora il lotto delle partecipanti e non può ancora fissare calendari e data di partenza.

TEMPI LUNGHI Oggi, se non altro, avrà qualche garanzia in più sulla partecipazione (poco probabile) dell’Entella, che discute alla Corte d’appello la richiesta di retrocedere il Cesena (che quindi non sarebbe «escluso», facendo salvare il club ligure) per le plusvalenze con il Chievo, e su quella (probabilissima) del Palermo, che avanza ai giudici di 2° grado la stessa richiesta per il Parma. Ma è ovvio che entrambe, qualora venissero respinte, si rivolgeranno al Collegio di Garanzia, dove anche Ternana e Pro Vercelli attendono di discutere il proprio ricorso contro la riammissione ai ripescaggi in B di Novara e Catania. Date ancora da fissare: il rischio di non avere un campionato di B prima di settembre è molto elevato".

 

Commenti

SERIE C CAOS - "Che fatica per completare il format!"
SERIE D IN ATTESA - I casi Bari e Avellino, i gironi e l'attesa per i ricorsi: anche la LND non è tranquilla