SERIE B - CROTONE-FOGGIA 4-1, Gaz.Sport: "Stroppa spietato, il Crotone decolla"

03.09.2018 10:03

Prima vittoria stagionale per il Crotone, relativamente al campionato di serie B. Gazzetta dello Sport parla del netto successo pitagorico sul Foggia:

"Il Crotone cancella con un netto colpo di spugna la brutta prestazione di Cittadella e si guadagna con merito la prima vittoria stagionale grazie a una gara convincente. Il Foggia invece resiste solo un tempo e si squaglia nella ripresa ma fa più di un passo indietro rispetto alla bella prestazione contro il Carpi per cui dovrà rivedere molte certezze. I rossoblù, trascinati dai vari Firenze, Martella e Nalini faticano in avvio ma poi trovano poca opposizione specie nella ripesa e rifilano un pesantissimo poker ai rossoneri. Stroppa promuove Cuomo titolare in difesa (Curado va in panca), Grassadonia (squalificato ma ha scelto di posizionarsi in curva invece che in tribuna) propone Agnelli dall’inizio insieme con Mazzeo. Firenze parte titolare (così come Budimir) ed è suo il primo pericolo per Bizzarri quando al 5’ deve smanacciare una sua punizione diretta quasi sotto l’incrocio. Il Foggia ha un baricentro basso e lascia l’iniziativa a Benali e soci che si posizionano con facilità nella trequarti avversaria ma i problemi per il Crotone arrivano da un paio di scarabocchi di Cordaz che al 18’ fa sudare freddo i tifosi di casa. Budimir (21’) ci prova di testa, con poca fortuna: palla alta.

LA SVOLTA Al 31’ l’azione gol che ogni allenatore vorrebbe vedere: il quinto di centrocampo (Martella) crossa in area per il primo (Faraoni) che di piatto destro impatta alla perfezione fulminando Bizzarri. Dalla curva Grassadonia ordina al suo secondo Russo di alzare il baricentro e il Foggia prova a rendersi pericoloso. Un paio di angoli e un colpo di testa mancato da Tonucci in chiusura di tempo ma niente più. Dopo il riposo il Foggia non fa a tempo a organizzare un’idea per rimontare che viene punito da Firenze che palla al piede percorre 20 metri e di destro a giro batte Bizzarri sul palo lungo. Un gol segnato proprio sotto gli occhi di Grassadonia che per tutta l’estate aveva chiesto, inutilmente, il centrocampista al Crotone. Il Foggia corre ai ripari, dentro Gori e fuori l’evanescente Loiacono. Ma per gli ospiti si fa notte fonda quando al 9’ Martinelli sbaglia un facile appoggia servendo Nalini che da 25 metri vede Bizzarri fuori dai pali e lo infila inesorabilmente con un pallonetto sotto la traversa.

AL TAPPETO Il black out del Foggia fa il pari con la solita torre faro che si spegne improvvisamente (era successo anche in Coppa contro la Giana Erminio) interrompendo il gioco per 7 minuti. Ripristinata la visibilità il Crotone rivede perfettamente anche la strada per il quarto gol con un’iniziativa dell’irrefrenabile Nalini che mette sul piede dello svedese Rohdén la palla buona per il diagonale che gli regalerà il quarto gol della serata. Il Foggia perde completamente la tramontana rischiando anche la quinta rete sempre con Nalini che vede ancora Bizzarri fuori dai pali ma questa volta il suo tiro dai 30 metri è deviato in angolo dal portiere foggiano. Grassadonia richiama un fallosissimo Tonucci per Ranieri. Stroppa toglie Martella e uno stratosferico Nalini per Molina e Stoian. Al 40’ arriva il primo tiro in porta di tutta la gara da parte del Foggia con Cicerelli che calcia di sinistro ma troppo centrale. E al 47’ un’indecisione di Faraoni regala il rigore al Foggia che Mazzeo trasforma".

Voto 7,5 per Firenze, 7 a Martella, Rohden, Benali e Farano, 8 per Nalini, il migliore dei suoi.

 

Commenti

SERIE B - CROTONE, Stroppa nel post-gara: "Si iniziano a intravedere cose interessanti. Dobbiamo continuare a lavorare"
SERIE B - COSENZA CAOS, "Ci si aggrappa al carisma di Braglia". Atteso lo 0-3 a tavolino, si prova ad evitare la penalizzazione